VENDITA SMARTPHONE 2020

Grazie agli ultimi dati forniti da Strategy Analytics e da Canalys possiamo constatare che il mercato di smartphone è in assoluta difficoltà sia a livello nazionale che mondiale rispetto all’anno passato, con una decrescita del 17% circa. In Italia, nel primo trimestre 2020, come top vendor troviamo al primo posto Samsung.

La sua quota di mercato è del 38%, -24% rispetto al primo trimestre 2019. Ad occupare la seconda posizione c’è Huawei, con una quota di mercato pari al 27%. Sul gradino più basso del podio troviamo Xiaomi, unica azienda in crescita (circa il +306% rispetto al 2019), con una quota di mercato del 16%. Grande esclusa dal podio è Apple, la quale registra un crollo del 70% rispetto all’anno precedente.

L’azienda statunitense è riuscita ad accaparrarsi solo il 5% come quota di mercato. Anche in Europa Xiaomi è riuscita a confermare il suo trend positivo. L’azienda cinese è quarta in Europa per numero di consegne nel primo trimestre dell’anno corrente. Tutto questo a conferma del grande lavoro e impegno fatto nell’ultimo periodo dall’azienda.

Lascia un commento